Dimore storiche e quartetti d'archi

Il GAL segnala questa opportunità per il patrimonio artistico e culturale e per i giovani musicisti del nostro territorio proposta dall'associazione "Le Dimore del Quartetto" in collaborazione con ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane.

Il progetto risponde concretamente alla necessità di formazione dei giovani Quartetti d’archi e contestualmente alla valorizzazione del patrimonio del nostro Paese, grazie ad una rete di antiche dimore disponibili a offrire ai musicisti ospitalità e spazi per provare in gruppo alla vigilia di un impegno artistico, in cambio di un concerto finale.

DQ flyerA5 web1

 

DQ flyerA5 web2

DQ flyerA5 web3

Il progetto crea un’economia circolare, nella quale le ville si trasformano in una risorsa per le giovani formazioni musicali. La restituzione dell’ospitalità in musica crea un valore per la Dimora, che ha occasione di promuovere le proprie attività e diventa centro culturale per la comunità.

Il progetto è nato nel 2015, è in fase di rapida crescita e coinvolge attualmente più di 65 dimore distribuite sull'intero territorio nazionale e 20 quartetti selezionati per la qualità artistica. Circa 80 concerti all'anno vengono organizzati durante i soggiorni dei musicisti nelle dimore.

PresentazioneIntro

Sul sito web www.ledimoredelquartetto.eu si può vedere quali quartetti e dimore aderiscono alla rete e restare aggiornati sui prossimi concerti.

Per entrare a far parte della rete, basta che le dimore interessate inviino all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. una breve descrizione della dimora (possibilmente in italiano e in inglese), qualche foto, l'indirizzo più il nome, numero di telefono e mail di un referente. Tali informazioni (escluso l'indirizzo) verranno inserite nel sito, una sorta di "vetrina" per i quartetti e per tutti i visitatori. Di norma, il soggiorno dei musicisti viene fissato in base alle esigenze del quartetto che abbia un impegno artistico, o voglia svolgere un periodo di studio, in zona.

In allegato una breve presentazione dell'iniziativa, con i dettagli e i contatti a cui fare riferimento.

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Presentazione breve.pdf)Presentazione breve.pdf 706 kB

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti (es. Google Analytics, interazione Social Network, ecc), per migliorare la Sua esperienza e offrire servizi in linea con le Sue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque elemento del sito, Lei acconsente all’uso dei cookie.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo